Nerbo
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom ago 28, 2005 10:08 pm
Località: Villach, Austria

Gio ha scritto:M26, quale era la denominazione esatta dell'opera che dici costruita nel 1976 presso Pradamano?
La postazione sul rilevato autostrdale presso Valbruna mi colpì immediatamente: cupola piccola per cn e troppo grande per mtr. La mimetizzazine inverosimile in quel contesto,meglio la solita tipica casetta.
Mi sbaglio o sulla foto,a sin, si vede una telecamera puntata sulla postazione?
Gio,

Hai ragione, c'é una telecamera, ma é dei nostri giorni e penso sia di quelle utilizzate dalla Società¡ Autostrade per controllare il traffico in prossimità¡ delle gallerie (a meno che non sia stata installata da qualche casellante di Ugovizza per tenere sott'occhio il proprio bunker preferito...).

Saluti dalla Carinzia
Allegati
Valbruna
Valbruna
CIMG0786.jpg (295.08 KiB) Visto 1117 volte
Nerbo
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom ago 28, 2005 10:08 pm
Località: Villach, Austria

bat64 ha scritto: .... Conclusione: quando le ditte consegnavano all' E.I. le ultime opere forse queste non erano più cosi necessarie allo schieramento difensivo di frontiera. Un fatto questo che si è ripetuto anche per altri sistemi d' arma ideati e costruiti per fronteggiane il nemico "rosso" proveniente dall' est. (vedi elicottero A129 1° versione contro carro)........
Concordo pienamente.
Io resto sempre dell'idea che nel caso dello "scatolone" di Valbruna (che leggo probabilmente non venne mai attivato) la cosa fu piຠo meno lasciata in mano alle ditte che costuirono l'autostrada.
C'é qualcuno che sa se nei pressi furono smantellate opere a causa della costruzione della strada/galleria ?

Saluti dalla Carinzia
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

A proposito di nuove postazioni costruite sul rilevato autostradale ne ricordo una a Trasaghis (a dx direzione Udine).
Mandi
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Gio ha scritto:A proposito di nuove postazioni costruite sul rilevato autostradale ne ricordo una a Trasaghis (a dx direzione Udine).
Mandi
ad occhio (ed a memoria) ne ricordo sei:

- come detto da Gio in zona Trasaghis a fianco della carreggiata Nord dell' A 23 (un po' defilata dietro un rilievo);
- l'opera 5 di Portis, nell'ansa del Tagliamento (nei suoi pressi partiva la teleferica per lo zuccotto in mezzo al greto);
- in prossimità  dell'area di servizio di Campiolo sotto il livello autostradale, lungo la strada sulla dx idrografica del Fella, tra le due gallerie;
- sulla SS 13 a Malborghetto (allo sbocco E della variante in galleria che sottopassa il forte e le opere dello sbarramento omonimo);
- la ben nota sul rilevato autostradale a Valbruna;
- infine, sempre a Valbruna, lungo la strada comunale tra la stazione della vecchia funivia del Lussari ed il paese stesso.

Quest'ultima mi pare avesse la copertura in vetroresina grigia similroccia, le altre erano "Casotti ANAS".

Ciao
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

anche a Brennero c'èra un proggetto con torrette enucleate, non fecero niente!
la max trid.
ps l'autostrada fu costruitita molto prima di quella di tarvisio.
lappino
Sergente
Sergente
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:11 pm
Località: changwon/corea del sud
Contatta: Sito web

cavalli ha scritto:anche a Brennero c'èra un proggetto con torrette enucleate, non fecero niente!
la max trid.
ps l'autostrada fu costruitita molto prima di quella di tarvisio.
Forse perche all'inizio degli anni '80, la guerra fredda (anche se ho sentito dire qui sul vecio che era "meno fredda" - ma cosa vuol dire? Che stava per diventare "calda" :?: ) era al suo picco...almeno cosi lo dicono i fonti russi...
Avatar utente
bat64
Sergente
Sergente
Messaggi: 256
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:42 pm

................(anche se ho sentito dire qui sul vecio che era "meno fredda" - ma cosa vuol dire? Che stava per diventare "calda" :?: ) era al suo picco...almeno cosi lo dicono i fonti russi...[/quote]

scusa il gioco di parole (effettivamente poco chiaro). Comunque intendevo dire che gia negli anni 80 fra le due superpotenze c' era un clima meno teso rispetto al ventennio precedente. Negli anni 60 e 70 il rischio di una invasione P.d.V con conseguente guerra atomica in Europa era abbastanza tangibile. Negli anni 80 ricordo che una certa distensione era iniziata ben prima della Caduta del Muro.

Ciao.
Saluti,
Bat64
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Gio ha scritto:M26, quale era la denominazione esatta dell'opera che dici costruita nel 1976 presso Pradamano?
Da Bell'Italia.......

LOVARIA - Lovaria - Pradamano
Fortificazione posta a cavaliere della SS 56 e della parallela linea FS Gorizia-Udine, in corrispondenza dei rispettivi ponti sul Torre nei pressi dell'abitato di Lovaria.

L'ex vice comandante del 63° si ricordava che quello sbarramento fosse uno degli ultimi in ordine di tempo consegnati alla Fanteria, a metà  degli anni 70.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»

Torna a “Fortificazioni moderne”