Avatar utente
Alfa1
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar lug 05, 2005 1:39 pm

DOMANDA AI FANTI D' ARRESTO

la polveriera che si trova alle porte di cividale era roba vostra? :?:
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Intendi quella fra Premariacco e Cividale a Borgo S. Mauro?

Cmq, no: non era "gestita" dai d'arresto, ma vicino c'era l'opera di Borgo S. Mauro: mi par di ricordare che dalla strada si noti ancora, verso i campi, una postazione a "finto covone".

:wink: Saluti.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
bat64
Sergente
Sergente
Messaggi: 256
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:42 pm

Appreso che gli sbarramenti di opere F.d.A erano schierati a cavallo di tutti gli assi di penetrazione avversari lungo la nostra frontiera, mi chiedevo se le valli di Pulfero, Savogna e Stregna/S. Leonardo (a nord est di Cividale) fossero "sbarrate" da qualche opera. Io ricordo che le prime postazioni visibili lungo tali vie fossero quelle di Vernasso e Purgessimo. Piu a Nord/Nord Est non vi era nessuna Opera? Forse tali valli erano troppo vicine alla frontiera e pertanto troppo soggette ad un attacco di sorpresa?

Ciao,
Bat64
Saluti,
Bat64
Avatar utente
Alfa1
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar lug 05, 2005 1:39 pm

grazie delle delucidazioni comunque tutta la zona lì vicino l'ò passata palmo a palmo e ti confermo che ci sono dei covoni proprio a ridosso della polveriera . Quella casa che si trova lì vicino che adesso è murata la porta di entrata aveva qualche scopo inerente alle fortificazioni interrogativo?
Avatar utente
Alfa1
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar lug 05, 2005 1:39 pm

un altro quesito ,vicino ad albana , su una strda che attraversa 1 vigneto con annessa azienda ho trovato 1 opera che la strada la tagliava(diciamo) a metà 
da 1 parte c'è la collinetta con la fortificazione e il quadrato che faceva da scudo al cannone e dalla parte dove c'era la casermetta 1 altra collinetta con sopra 1 garitta a tutta questa zona recintata è possibile che ci sia stato 1 passaggio sotto la strada? :?: (scusata ma i borghi non li conosco ero di passaggio veloce comunque ho preso la fotocamera e le prossime le documento promesso ) l

P.S. la casermetta e di muratura non baracca di legno

Torna a “Fortificazioni moderne”