Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Beppe

Mi presento....

<<<carriera militare>>>
Incorporato il 3 novembre '98 al 16° Rgt. Belluno, inizialmente senza destinazione, viene messo nelle mani del C.le punk Figini della 79^ compagnia che lo istruisce nei primi giorni di naja a -10°. In corso di vestizione gli viene proposto di rimanere a Belluno nel 16° rgt. con l'assegnazione dell'incarico di conduttore, oppure scegliere se andare a Venzone (UD). Trovandosi bene fin da subito accetta la scelta e viene spedito come un pacco postale a Merano, aggregato al 24°rgt. di manovra "Dolomiti". Un esperienza traumatica. Qui il nostro eroe deve fare i conti con il clima e gli indigeni ostili, deve patire il freddo, si prende una bronchite che avrebbe steso anche un cavallo ma non marca neanche un giorno visita. Deve rispondere -comandi!- e battere il piede anche al chiuso, deve dire -signorsì!!- a un v.s.p. caporale maggiore che tutti chiamano maggiore. Mah? Uno scoppiato che sembra uscito da un film horror, le guide con lui sono tragi-comiche...avrebbe fatto sentire una merda alla guida anche Schumacher. Gli piaceva prendere a botte il cruscotto il quale a forza di pugni a fine guida era da sostituire. A parte tutti questi problemi si divertì, da ricordare il frà  conterrone Dell'Agnello con cui i primi giorni andavano a letto alle 17 esclamando -che posto di merda!-, la conoscenza con i paracadutisti alpini, le pince e tanti personaggi simpatici. Purtoppo gli toccò studiare! Superati brillantemente gli esami, fra cui quello di guida sulla neve, finalmente a gennaio fece il suo ritorno all'Hotel Salsa, che dopo l'esperienza a Merano gli parve proprio un hotel a 4 stelle. -Il cibo è ottimo e si spende poco, la pizza costa 1000 lire, la sera si va al cinema a gratis e il caffè costa 200 lire-. A fine mese viene anche pagato! Che altro può chiedere il nostro Alpino? Inizia il periodo dei servizi a tutto spiano...subito si becca la prima guardia passata per tutta la settimana con la febbre e con il buon C.le Rungaldier capoposto. Smontato dalla guardia con 3 kg di meno monta di a.r. di servizio e con il suo pandino 4x4 targato EI775.. scorrazza per tutta la città  facendo la conoscenza di tutta la caserma o quasi. Ci sembra di ricordare che l'Alpino Broccolo si sia fatto 4 o 5 settimane non consecutive di a.r.
Le uscite da ricordare erano in compagnia degli spaccisti per gli acquisti oppure sulla neve a sgommare nella Caserma Toigo.
Durante un servizio di a.r. fa la conoscenza dell'Aiut.Ferrarese, un "personaggio" a molti antipatico ma una persona buonissima, il quale ricorda ancora molto volentieri, che in quel periodo stava cercando uno scritturale. L'alpino Broccolo si offre volontario (gli alpini sono tutti volontari!). Trasformato in scritturale/carburantista passa le sue giornate all'Uff.Carburanti nell'ala del logistico. Scopre tante manfrine su cui stendiamo un velo pietoso. Si becca la seconda guardia proprio a pasqua con il C.le Giusti capoposto fra pao continui e con l'obbligo per qualche giorno di portarsi dietro il fucile pure al bagno causa la guerra nei balcani (con le turche però faceva comodo!).
Durante una guardia il M.llo Stiffan gli punta la pistola alle spalle urlandogli -sei morto!!- in quell'occasione per lo spavento perde un anno di vita ma in quella serata di pao il M.llo fa fuori tutte le guardie. Una strage.
Promosso al grado di caporale, sostituisce anche l'Aiutante nel suo periodo di ferie, concludendo la sua naja con una carriera esemplare, Neanche un giorno di consegna e mai mandato a rapporto dal Capitano.

Il nostro eroe torna così in quel di Prato fra le lacrime alla fine di agosto del 99. Tornato in patria cerca in tutti i modi di iscriversi all'A.N.A. Prova prima col Gruppo di Montemurlo (ma trova sempre chiuso), poi scopre per caso che esiste anche nella sua città  il gruppo e li si iscrive.
Nota: purtoppo ai pochi giovani alpini toscani appena congedati non viene l'A.N.A. a casa chiedendoti se ti vuoi iscrivere come succede al nord!!!
Nel Gruppo di Prato entra fra le simpatie di tutti essendo il bocia più bocia di tutti (o il più squicci) in quanto è il primo giovane che si iscrive al Gruppo dopo decenni. Partecipa alle attività  del Gruppo realizzando il sito ufficiale, nel 2001 aiuta a organizzare quello che sarà  sicuramente l'ultimo Raduno Sezionale organizzato dal Gruppo di Prato data la sua media anagrafica, ricevendo un riconoscimento per il lavoro svolto. Nel 2002 vine eletto consigliere con 45 voti su 77.

<<<Interessi>>>
Lo sport: seguo un corso di nuoto da 2 anni, ho appeso recentemente gli scarpini al chiodo dopo 20 anni di calcio (non mi divertivo più) impegnando le ore passate fra allenamenti e partite alla musica e alla mia chitarra. Sono appassionato di informatica, uno smanettone direi, ogni poco cambio qualcosa al mio pc (spesso rompo qualcosa...chissà  quanto c'ho speso), mi piace montare i video e internet...soprattutto le e-mail !! Mi piacciono i motori, ho un go-kart a metà  con un mio amico, dopo essere passato dallo scooter allo scooterone 180 cc. al raptor 650, ora ho una splendida Ducati Supersport 750!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine

Torna a “Mi presento”