Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

racconto agghiacciante, ed io pure cretino che tutte le volte rimango senza parole....
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Gian Luca ha scritto:racconto agghiacciante, ed io pure cretino che tutte le volte rimango senza parole....
Allora cretini lo siamo in due... anch'io sono rimasto perplesso a sentire quello che mi racconta il mio amico artigliere, ma non credo che sia causa di volontà  occulte di tagliare fuori i "nordici" ( :lol: ). Viene evidenziata la serietà  del distretto padovano, che evidentemente fa le selezioni come devono andare fatte, e gli altri dove evidentemente tanta voglia di fare non c'è (e da quello che dice Andrea non si tratta di differenze Nord-Sud... ).

Altra cosa che riguarda la mia visita e che mi pare importante per far vedere che ci sono VFA e VFA (modestamente :wink: ):
appena mi sono presentato alla caserma "Piave" per l'accettazione (ho dormito due notti per evitare levatacce all'alba per prendere il treno) il caporale alla carraia mi ha chiesto, dopo aver letto che ero lì per il concorso VFA, dove avevo fatto domanda. Gli ho risposto (molto orgoglioso) "8° Alpini, a Cividale" e lui "ah, allora vuoi sgobbare, è una caserma operativa!". Mi sono trattenuto dal dirgli che evidentemente abbiamo due concezioni differenti di come va svolto il servizio da VFA... Che dire, opinioni diverse, modi di vedere le cose diversi... Bah!
MAI DAÛR!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Visto che siete in partenza tra poche settimane, vi ricordo di aggiornarci man mano che andate avanti nella vostra esperienza. Fateci sapere la data del giuramento, qualcuno potrebbe esserci, quando partite per la domino se ci andate, cosa fare ecc.. nel limite del possibile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Aggiornare gli amici di Vecio.it sulla mia esperienza sarà  un piacere ogni volta che potrò usare il pc! Contateci pure! :wink:
MAI DAÛR!
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

ed ero il 9 su 150
ma c'è qualche modo per sapere gia da ora se sono in lista? intendo dire piu che altro sapere se c'e il modo di sapere se rientro nei fatidici 140 posti del blocco di agosto..
8° Alpini, a Cividale" e lui "ah, allora vuoi sgobbare, è una caserma operativa!"
è vero, anche a me hanno detto una cosa del genere, addirittura anche il maresciallo addetto al nip (nucleo informazione e propaganda). se devo essere sincero spero che in molti la pensino cosi perchè cosi spero di poter avere il posto per partire ad agosto.. comunque anche se parto a novembre non è un problema, l importante per me è partire!!
poi pierpa, una curiosita, quanti ragazzi del tuo distretto hanno fatto domanda come vfa negli alpini?? io ero l'unico, anzi ero proprio l unico ad aver fatto domanda come vfa!!! siamo passati in 6 e gli altri 5 avevano in mente di fare domanda come obiettori! se anche da altre parti hanno fatto tanta selezione magari un posticino per me potrebbe esserci.. speriamo che la cartolina arrivi presto!
Aggiornare gli amici di Vecio.it sulla mia esperienza sarà  un piacere ogni volta che potrò usare il pc! Contateci pure!
IDEM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

... il maresciallo addetto al nip ...[/quote]

:lol: :lol: :lol:

Ma come cacchio fanno ad inventarsi qquesti acronimi... troppo forte!!

Nip = NIPOTE in gergo naja :lol: :lol: tant'è che a volte, per farsela passare un po' in allegria, quando si marciava in ordine chiuso, colui che conduceva il reparto lo faceva scandendo: "Nip - Nip - Ni_pote-Nip" al posto del canonico dest- dest- sinist-dest-sinist".

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

andrea ha scritto: ma c'è qualche modo per sapere gia da ora se sono in lista? intendo dire piu che altro sapere se c'e il modo di sapere se rientro nei fatidici 140 posti del blocco di agosto..
Non saprei, potrei azzardare col dirti di telefonare al reggimento... ma è un'idea mia. Io so il mio "numero" perchè, avendo consegnato la domanda di persona, ho visto che il maresciallo compilava anche la lista generale e prima di me c'erano altri 8.
poi pierpa, una curiosita, quanti ragazzi del tuo distretto hanno fatto domanda come vfa negli alpini?? io ero l'unico, anzi ero proprio l unico ad aver fatto domanda come vfa!!! siamo passati in 6 e gli altri 5 avevano in mente di fare domanda come obiettori!
Diciamo che la mia situazione era un po' diversa: come ho già  scritto, ho rifatto la visita perchè l'avevo già  fatta taaaanto tempo fa (1996... :roll: ). Per inciso, basta che dalla visita sia passato più di un anno che devi rifarla comunque. Insomma, il giorno che mi sono presentato a Padova mi sono ritrovato assieme ad altri 3 ragazzi del distretto di Udine (quello cui appartengo e dove avevo fatto la mia prima visita) che avevano fatto domanda VFA per le mie stesse ragioni (finita l'università ) ma con scelta differente: tutti avevano optato per prestare servizio al Distretto di Udine, io ero l'unico ad aver scelto Alpini! Siamo passati poi in 2 su 4 e dei due io ero l'unico contento perchè l'altro ragazzo sperava d'essere scartato. Per completare il quadro, gli altri due sono stati uno riformato (era molto felice) e l'altro doveva farsi un altro giorno a Padova per accertamenti all'ospedale militare... sai che gioia!
Gli altri che erano lì per le visite (circa 50) erano i rivedibili della Leva di mare e non penso ci fossero molti volontari, anzi, non auguro a nessuno certi personaggi: anche i vfa con cui abbiamo parlato ci hanno detto che quella era la peggior sessione di visite che loro avevano visto, gente assurda e maleducata.
Il giorno successivo ho conosciuto altri 4 ragazzi del mio distretto che cominciavano il primo giorno di visite e di questi solo uno aveva scelto l'8 Reggimento... l'ho rivisto qualche ora dopo all'ufficio del maresciallo, che comunicava chi era idoneo e chi no per il vfa, che usciva felice perchè riformato: aveva già  un lavoro fisso e gli faceva comodo evitare il militare. Quindi Andrea, anche un potenziale concorrente come questo se n'è andato... in bocca al lupo e ci vediamo il 17 allora! :wink: :D
se anche da altre parti hanno fatto tanta selezione magari un posticino per me potrebbe esserci.. speriamo che la cartolina arrivi presto
Sono contento di non essere il solo ad attendere... :D :D :D

PS: Andrea ti avevo scritto una mail... ti è arrivata? :?:
MAI DAÛR!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

salve a tutti;

è sicuramente colpa del gap generazionale e dell'Alzheimer, ma non ho capito una beata fava di come funziona il tutto ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

230 A ha scritto:salve a tutti;

è sicuramente colpa del gap generazionale e dell'Alzheimer, ma non ho capito una beata fava di come funziona il tutto ...
In che senso? Se mi dici cosa non è chiaro te lo spiego volentieri :wink:
MAI DAÛR!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

capito poco e spiegato ancora peggio ...

... intendevo dire che i percorsi mentali dei visitandi talvolta mi erano un po' ostici, tipo quello che fa domanda per VFA, ma alla fine gioisce per essere stato riformato .

Non dateci bado, passerà .
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

andrea ha scritto:ma c'è qualche modo per sapere gia da ora se sono in lista? intendo dire piu che altro sapere se c'e il modo di sapere se rientro nei fatidici 140 posti del blocco di agosto.
Ho sentito dire che il M.llo dell'8° addetto all'arruolamento non è uno dei tipici "ho altro da fare". Purtroppo non ne ricordo il nome preciso.
Forse potresti davvero telefonare al Reggimento.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

230 A ha scritto:capito poco e spiegato ancora peggio ...

... intendevo dire che i percorsi mentali dei visitandi talvolta mi erano un po' ostici, tipo quello che fa domanda per VFA, ma alla fine gioisce per essere stato riformato .

Non dateci bado, passerà .
C'erano dei tipi che avevano fatto domanda per fare il VFA con queste motivazioni: "tanto i vfa non fanno un ca..o, e comunque così guadagno qualche mese rispetto alla data in cui dovevo partire" :shock: . Quasi tutti pensavano di scamparla trovando un lavoro successivamente (la legge attuale lo permette, basta che uno abbia un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno un anno o, questa era la speranza di un paio di visitandi, una promessa di assunzione- a grandi linee- e uno è a posto). Con queste premesse, logico che quelli riformati fossero contenti e gli idonei no.
Onestamente non ho capito nemmeno io perchè avessero fatto domanda vfa... a quel punto potevano fare gli obiettori, mah!
MAI DAÛR!
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Luigi ha scritto:
andrea ha scritto:ma c'è qualche modo per sapere gia da ora se sono in lista? intendo dire piu che altro sapere se c'e il modo di sapere se rientro nei fatidici 140 posti del blocco di agosto.
Ho sentito dire che il M.llo dell'8° addetto all'arruolamento non è uno dei tipici "ho altro da fare". Purtroppo non ne ricordo il nome preciso.
Forse potresti davvero telefonare al Reggimento.
Mandi.
Luigi
Concordo, era un tipo in gamba e disponibile. Mi pare fosse il 1° maresciallo Puzzo, ma non sono sicuro.
MAI DAÛR!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Pierpa ha scritto:Concordo, era un tipo in gamba e disponibile. Mi pare fosse il 1° maresciallo Puzzo, ma non sono sicuro.
Ecco, Putzu o qualcosa del genere!
L'hanno anche premiato, all'Adunata della Sez. ANA di Parma, per la disponibilità  e l'interesse dimostrati verso coloro che vogliono arruolarsi come VFA all'8°.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Federico ha scritto:Nip = NIPOTE in gergo naja
Oppure NIPLEX (gergo del 5° da Montagna) :wink:
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”