Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Paolo Caccia Dominioni

Quando ero a Gela per i Vespri Siciliani, venne in piazza una bancarella di libri usati.

C'era un fantastico libro sugli alpini di o con disegni di PCD.
Il tempo di prendere una granita ed era sparito.

Me lo sono sognato?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie.

:)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Probabilmente quello che hai visto è il volume sugli Alpini nella 2^ guerra mondiale, praticamente un estratto relativo a quel periodo dell'opera sulle truppe alpine del Gen. Faldella.
In sovracoperta in effetti c'era un disegno, bellissimo come tutti quelli che ha fatto, del GRANDE Paolo Caccia Dominioni.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Mmmmmmmmmmm.........

Non sai dove potrei trovarlo?
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Dovrebbe essere quest'opera:
"Le Truppe Alpine nella seconda guerra mondiale"
a cura dell'A.N.A., Cavallotti Editore - Milano

In copertina c'è il disegno di PCD con cinque alpini in varie uniformi, quello più a dx è in tenuta bianca da neve, alla loro base i nastri azzurri con le 16 Medaglie d'Oro al Valor Militare concesse alle Bandiere di Guerra dei reggimenti delle truppe alpine.

Credo che l'opera sia esaurita da anni e reperibile solo presso mercatini o librerie antiquarie o dell'usato.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

jolly46 ha scritto:Probabilmente quello che hai visto è il volume sugli Alpini nella 2^ guerra mondiale, praticamente un estratto relativo a quel periodo dell'opera sulle truppe alpine del Gen. Faldella.
In sovracoperta in effetti c'era un disegno, bellissimo come tutti quelli che ha fatto, del GRANDE Paolo Caccia Dominioni.
L'opera è in effetti esaurita da anni.
Io ne ho trovato una copia in ottime condizioni l'anno scorso presso la Libreria militare di Milano.

Potrebbe però trattarsi anche de "Cronache del genio Alpino", edito negli anni '70 da Mursia ed altrettanto introvabile; anche questo aveva in copertina un disegno di PCD.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Come "Le scarpe al sole" di Paolo Monelli.

Peccato, sarà  una lunga ricerca.

:cry:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Se a qualcuno capita interessano anche a me, sia il primo (ho il Faldella completo, ma i disegni ci sono solo nelle copertine) che il secondo, di cui ho solo sentito parlare ma di cui non ho mai potuto nemmeno sfogliare una copia.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Per le "Cronache del Genio Alpino" se passate dalle mie parti potete vederne una copia!
Penso comunque non sia proprio impossibile trovarne una copia in vendita, ci vuole un po' di pazienza ma credo che alla fine si riesca a scovarla.
Per PCD se volete posso postare l'elenco completo della sua bibliografia, comprese alcune opere rarissime, introvabili e sconosciute.
Degni di nota a parer mio sono i tre volumi scritti dall'amico Alberto Bechi Luserna ed illustrati da PCD: "Britannia in Armi", "Noi e loro" ed "I Ragazzi della Folgore", tutti editi fra il 1941 ed il 1943.
Per me è motivo di orgoglio averli in biblioteca ed i primi due in edizione originale dell'epoca.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Si, si, posta!

Mi farebbe comodo.

:)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 368
Iscritto il: gio apr 15, 2004 3:44 pm
Località: Tromello (PV)

Paolo Caccia Dominioni

per chi è della zona di Milano posso segnalare la libreria della Mursia (Via Melchiorre Gioia angolo via Galvani, è un semaforo tra l'altro) dove ho trovato parecchi libri di Bedeschi e Paolo Caccia Dominioni.
Se poi qualcuno vuole anche vedere di persona una caserma a lui intitolata consiglio l'area addestrativa di Salorno, con lo spaccio esattamento sopra al confine delle due provincie di Trento e Bolzano (abbiamo fatto la mappatura col cellulare la notte del capodanno 1999-2000). E' un poligono di tiro all'aperto e area di addestramento del Genio... con pezzi di ponte e ferraglie varie assortite...

PS: un saluto all'ignaro Maresciallo che due giorni prima ha fatto una mega figuraccia nel impiantare una livellatrice a 3 assi sopra un mucchio di neve mentre cercava di pulire il piazzale della caserma (ci ha messo mezzora per farla uscire... e aveva ben 4 Leopard pionieri lì dietro pronti da usare se voleva!)
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)

Torna a “Materiale Alpino”