Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Riunione dei Fanatici d'Arresto 4

Giusto per organizzarci per tempo...
Che cosa ne pensate di ritrovarci per una buona mangiata come da tradizione?
Butto li un paio di idee....

Sabato 15 Ottobre 2005. (l'unico mio sabato libero dei prossimi 2mesi)

Visita fortificazione di pianura della primissima linea ovvero:

- visita guidata (M26 comanda) dell'opera Q.ta54
- visita dell'opera del Calvario
- visita, se insistete, di S.Michele. Altrimenti andiamo a vedere Corona o qualche cos'altro.

questa è solo un'idea...a me va bene tutto...
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Posso venire anch'io?.... :D
MAI DAÛR!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Pierpa ha scritto:Posso venire anch'io?.... :D
certo, è aperto anche ai non bisiachi, :lol: :lol: :lol:

... così sentiremo "live" le tue impressioni "sui migliori anni della nostra vita" (come dice Renato Zero) che tu hai appena concluso ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Molto volentieri allora!

OT:
E grazie per non avermi annoverato tra i bisiachi, sotto naja ho sudato un po' per far capire dove inizia la Bisiacheria ai miei commilitoni! :lol:
MAI DAÛR!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Pierpa ha scritto:Molto volentieri allora!

OT:
E grazie per non avermi annoverato tra i bisiachi, sotto naja ho sudato un po' per far capire dove inizia la Bisiacheria ai miei commilitoni! :lol:
è grazie a te che ho imparato che la Bisiacheria a rigore sarebbe una "Teriacheria" visto che è compresa tra Isonzo/Vipacco da una parte ed il Timavo dall'altra...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Pierpa ha scritto:!

OT:
..., sotto naja ho sudato un po' per far capire ...
"naja" : come sa di obsoleto vecchiume !! :cry: :cry: :cry:
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

bè... tra noi a Cividale la chiamavamo così e non ci sembrava di far parte di una rievocazione storica :lol: (ops, io faccio realmente parte di un gruppo storico, per fortuna che è medievale, sennò mi potevo confondere... :wink: ).
Se poi oggi i vari rambo con la panza non la chiamano così, pazienza!
MAI DAÛR!
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Pierpa ha scritto:... Se poi oggi i vari rambo con la panza non la chiamano così, pazienza!
No, no, no!
Se per "Rambo" intendi gli attuali professionisti sono tutti alti, con gli addominali scolpiti da ore e ore di panca in palestra, biondi con i boccoli e con gli occhi azzurri: al limite tendenti al grigio-verde.
E poi sono pronti a tutto: basta chiedere, perchè è il loro dovere!

Eravamo noi najoni che eravamo piccoli brutti, sporchi, incapaci e pure con la pancia. Pensa: dovevano esserne piene le caserme - oggi, invece, ne bastano pochi - e che dovevano farci lavorare a suon di promesse "ti do un permessino...", oppure "...fai così altrimenti stai punito!"

No, non ci sono paragoni.
Mi autopunisco: (:s:)


Per quanto riguarda l'incontro, ok per me va bene.
Anche il giro mi pare interessante.
Avanti con le adesioni!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Naja

Non ci sono proprio paragoni. Anche perchè ai nostri tempi i najoni costituivano manovalanza praticamente gratuita (quant'era la mensilità ? 150.000 lire?) da impiegare nella pulizia e nella manutenzione di tutta la caserma.
Oggi nelle cucine ci sono ancora i militari oppure è dato in appalto a ditte esterne? E le cosidette "zone di competenza" dove ognuno aveva un settore di pulizia della caserma per raccogliere le foglie e togliere le erbacce si effettua ancora? E le pulizie nelle camerate e negli alloggi chi le gestisce? Ma i soldati di oggi vi dormono ancora all'interno delle caserme?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Posso rispondere per ciò che ho visto (e fatto!) nel mio anno all'8° Alpini di Cividale, anche se ormai siamo fuori OT di brutto (:s:)

Nella mensa ci sono ancora gli Alpini ma chi cucina, anzi si dice "confeziona" i pasti sono in genere ditte esterne con appositi appalti; le zone di competenza per la pulizia esistono, eccome! Nei fine settimana il personale che rimane si adopera nella pulizia delle aree della compagnia ma spesso lo si fa anche durante la settimana; la pulizia camerate e bagni sono in appalto a ditte esterne ma comunque si pulisce lo stesso perchè appena c'è un po' di polvere o il bagno sporco volano giorni! Altra cosa da dire è che da noi i ragazzi del minuto mantenimento si facevano veramente il mazzo perchè lavoravano come se fossero in ditta. Hanno imbiancato, spaccato muri, fatti su altri, cambiato tubature ecc. ecc., altro che starsene con le mani in mano. Tutto ciò va riferito a Cividale che, purtroppo, è una mosca bianca nel panorama militare italiano (sempre secondo la mia esperienza).
MAI DAÛR!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

continuo l'OT.. 8)

nel 98 era uguale, nel senso che Moro, che molti del forum conoscono, ha rifatto mezza Salsa (la Caserma di Belluno)
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Buriasco ha scritto: Sabato 15 Ottobre 2005. (l'unico mio sabato libero dei prossimi 2mesi)

Visita fortificazione di pianura della primissima linea ovvero:

- visita guidata (M26 comanda) dell'opera Q.ta54
- visita dell'opera del Calvario
- visita, se insistete, di S.Michele. Altrimenti andiamo a vedere Corona o qualche cos'altro.
.

Se riesco a trovare una buona scorta di kleenex (vedi il mio pseudonimo) mi piacerebbe essere dei vostri, il programma è OK e viste le foto ( http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=982 ) mi permetto di votare per S.Michele.
120Fornovo ha scritto: Eravamo noi najoni che eravamo piccoli brutti, sporchi, incapaci e pure con la pancia. Pensa: dovevano esserne piene le caserme - oggi, invece, ne bastano pochi - e che dovevano farci lavorare a suon di promesse "ti do un permessino...", oppure "...fai così altrimenti stai punito!" .
.

Certo che i tempi cambiano, una volta lo SME la pensava esattamente il contrario...

In allegato dalla pubblicazione "Conoscere l'Esercito" realizzata a cura dello SME (primi anni ottanta) che ricevetti poco prima della visita di leva:

ImmagineImmagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Benchè l'argomento dell'esercito professionista sia interessante, è stato trattato in altre discussioni e viene tutt'ora trattato. Per favore lasciamo questa sezione del forum dedicato esclusivamente a fortificazioni e reparti d'arresto. Grazie
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

!

Ax, hai ragione - come sempre - ma quanto postato da Q.ta 54 è quasi "comico" a dir poco ...

:wink: Passo e chiudo (l'argomento)!

RAGA, ALTRE ADESIONI?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: !

[RAGA, ALTRE ADESIONI?

quanto mi date per partecipare ? con IVA o in nero ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Fortificazioni moderne”